In arrivo un caldo anomalo in Italia: fate attenzione !!

Arriva un caldo anomalo in Italia: fate attenzione !!

Previste giornate torride in Italia.

Giornate con un caldo anomalo stanno per arrivare. Le temperature alte  ci permetteranno anche di andare a rilassarci in spiaggia o nei parchi . Giornate di sole che tanto sembrano richiamare la primavera.

Ma quando la temperatura inizia ad aumentare, ritornano quegli ospiti tanto indesiderati e che ci torturano nelle notti calde, stiamo parlando delle zanzare.

“Se le temperature dovessero continuare a salire, nelle prossime settimane inizieremo ad avere ondate di zanzare” avverte un docente di parassitologia dell’ università La Sapienza di Roma.

Il forte caldo che si prospetta già da metà Marzo potrebbe portare anche forti danni all’agricoltura. Così avvertono dal Ministero dell agricoltura.

Inoltre potrebbero esserci rischi di limitazione all’uso dell’acqua in tante zone d’Italia. Basti pensare che il Po, fiume più lungo d’Italia, ha un livello d’acqua pari a quello di metà Agosto.

Ne parlano con rammarico gli agricoltori che, in prospettiva del forte caldo nei prossimi mesi e della poca pioggia, temono per il proprio raccolto.

In arrivo anche le zanzare tigre

Insieme al caldo torneranno ad assaltarci in anticipo anche le zanzare. In modo particolare le zanzare tigre, resistenti anche al freddo.

Avvertono le autorità che oltre al solito prurito, queste zanzare possono trasmettere anche virus che arrivano dalle zone tropicali e per i quali ci sono stati dei decessi.

In Europa lo scorso anno, a causa del ” caldo precoce”, in conseguenza ai virus trasmessi dalle zanzare ci sono stati 42 decessi.

Maggiormente in pericolo sono le persone anziane e i soggetti deboli.

La buona notizia è che le amministrazioni, anche a livello locale, sia in Italia che nel resto dell’ Europa, si stanno già attrezzando per prevenire una riproduzione eccessiva delle zanzare.

Infatti, grazie alle ricerche dell’Istituto mondiale della salute, si è scoperto che attraverso il trattamento dei luoghi dove si raccoglie maggiormente l’acqua, come ad esempio i tombini stradali, si riesce grazie alle lozioni repellenti anti-zanzare a prevenirne l’eccessiva riproduzione e a prevenire il contagio dei virus.

Exit mobile version