Piedi freddi: cause e rimedi migliori

Piedi freddi: quali sono le cause ed i rimedi migliori

Piedi freddi addio: ecco come fare

Avere i piedi freddi è una delle peggiori sensazioni in assoluto. Questo perchè quando le nostre estremità, mani e piedi, sono fredde, alla fine ci sembra di percepire freddo e brividi in tutto il resto del corpo

I piedi freddi sono più frequenti nel periodo invernale ma ci sono persone che ce li hanno perennemente anche in estate.

L’arrivo dell’inverno per molti rappresenta l’inizio della stagione dello sci, la settimana bianca o anche le giornate davanti al camino a leggere un buon libro. Ma per molti altri l’arrivo di questa stagione rappresenta solo l’inizio dell’incubo chiamato “freddo”. E non ci sono coperte di pile o cioccolate calde che tengono: il freddo viene percepito dalle estremità e si diffonde ovunque.

Eccovi le cause della fastidiosa sensazione dei piedi freddi e quali possono essere alcuni semplici rimedi naturali per farla passare.

La causa principale dei piedi e delle mani fredde sta principalmente nella circolazione sanguigna, e anche se si verifica principalmente nella stagione invernale, spesso chi soffre di mani e piedi freddi ha questo disturbo anche durante le altre stagioni.

Le cause della sensazione di freddo 

Il fenomeno dei piedi freddi colpisce prevalentemente le donne. Le cause di questo fastidio si possono ritrovare sia in problemi di circolazione sanguigna che in fattori ormonali, come ad esempio una disfunzione della tiroide. In queste situazioni mani e piedi sono meno irrorati di sangue e da ciò deriva la sensazione di freddo.

I piedi freddi in particolare possono essere causati anche da problemi di natura cardiocircolatoria, ed il fumo potrebbe peggiorare la situazione perchè tende ad ostruire le arterie riducendo pertanto l’afflusso di sangue alle estremità del nostro corpo.

I rimedi naturali

Esistono dei rimedi semplici e naturali per combattere il freddo ai piedi. Vediamoli insieme.

Una volta accertata l’assenza di problemi medici, come il diabete o l’artrite di cui i piedi freddi sono un sintomo, ecco che si possono tentare dei rimedi semplici per ovviare a questo fastidio.

La circolazione sanguigna, con la diminuzione della temperatura, subisce la cosiddetta “vasocostrizione”: le arterie in buona sostanza pompano meno sangue verso le parti periferiche del nostro corpo per garantire la massima efficienza degli organi vitali.

Un tentativo possibile per migliorare la circolazione del sangue consiste nell’eliminare alcuni fattori quali la vita sedentaria o migliorare l’alimentazione.

L’esercizio fisico

Una prima soluzione potrebbe essere quella di aumentare l’esercizio fisico verificando anche di assumere tutti gli alimenti necessari per contrastare una possibile anemia. Questo potrebbe migliorare la nostra condizione di disagio, poi, in caso di freddo intenso ai piedi, un massaggio potrebbe aiutare molto la circolazione del sangue.

Evitare calze troppo strette

Indossare calze troppo strette o addirittura più paia di calze pensando di contrastare il freddo è una soluzione sbagliatissima: la circolazione sanguigna in questo modo viene agevolata ed otterrete l’effetto contrario. Piuttosto dovete utilizzare calze termiche di buona qualità e della giusta misura, che non stringono ma tengono i piedi al caldo.

Pediluvi ed impacchi

I pediluvi possono essere un buon sistema per combattere il freddo ai piedi. Un semplice rimedio casalingo che aiuta a riattivare la circolazione e a favorire il rilassamento, alleviando i fattori di stress.

Altra soluzione casalinga possono essere gli impacchi di edera, semplici ed efficaci.

Una corretta alimentazione

Un’altra soluzione per combattere il freddo e la cattiva circolazione sanguigna è seguire una corretta alimentazione.

Introdurre la vitamina C durante i pasti, magari semplicemente spremendo qualche goccia di limone nel bicchiere, favorisce l’assorbimento del ferro presente ad esempio negli spinaci o nei legumi.

Anche i frutti rossi come i mirtilli o la vite rossa sono molto indicati per rafforzare vene e capillari agendo anche sulla vasodilatazione. Ottime sostanze antiossidanti sono presenti poi nell’aloe vera, ricca anche di vitamine e sali minerali.

Meglio ridurre, invece, l’apporto di sale e l’assunzione di caffeina e alcolici durante o a breve distanza dai pasti.

Balsamo di Tigre

Il balsamo di Tigre è un altro rimedio infallibile. Massaggiare i piedi con questo balsamo prima di andare a dormire stimolerà e migliorerà la circolazione sanguigna.

Seguendo questi semplici e pratici consigli avrete dei benifici non indifferenti e i vostri piedi vi saranno grati !!

Exit mobile version